AUMENTA IL TUO FOCUS

20 Luglio 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Espandi la tua attenzione e concentrazione con le My Energy Bars

La presenza costante di stimoli esterni, sempre maggiore, porta come conseguenza una crescente difficolta nel concentrasi sulle proprie attività.

Esistono degli accorgimenti pratici per migliorare la tua attenzione, vediamoli insieme:

1. Svolgi un’attività per volta. Risulta infatti vitale eliminare il famoso multitasking. Il cervello, all’avvio di ogni nuova attività, richiede un “reboot”, un riavvio impercettibile, che assorbe, anche se non lo avvertiamo, energia fisica e mentale.
Come fare? Fai una lista dei compiti da svolgere, inizia un’attività e, prima di passare alla successiva, concludila.

2. Tra un’attività e l’altra fai una leggera attività fisica. Cosa fare?
Alzati in piedi, guarda fuori dalla finestra, mantieni la testa ferma e muovi gli occhi a destra, trattieni per trenta secondi, quindi a sinistra e trattieni per altri trenta secondi.
Questo semplice esercizio riequilibra il sistema nervoso. Gli sbadigli che farai saranno un ottimo segnale di questo processo.
Puoi quindi proseguire l’esercizio muovendo gli occhi a destra e successivamente tutto il collo, trattenere per 10 secondi e quindi svolgere la stessa torsione a sinistra, prima gli occhi e poi poi il collo. Ripeti l’esercizio per tre volte.
Infine scechera tutto il corpo, le braccia, le spalle, le gambe ed il torso.
Scecherati e riparti!
Questi tre minuti di pausa rigenereranno i tuoi neuroni! Secondo uno studio dell’Università di Harvard infatti una lieve attività fisica stimola il rilascio di una specifica proteina appartenente alla famiglia delle neurotrofine, il fattore neurotrofico cerebrale. Tale proteina stimola la crescita dei neuroni e ottimizza quelli già esistenti con conseguenti vantaggi a livello cognitivo.

3. Alterna la pausa di attività fisica con una pausa di silenzio interiore utilizzando uno degli strumenti più potenti che abbiamo: il respiro.
Come fare? Chiudi gli occhi e fai tre repirazioni profonde diafframmatiche: inspira espandendo la pancia, l’addome ed il torace ed espira contraendo la pancia ed a seguire l’addome ed il torace. Quindi concentrati sul primo, sul secondo e sul terzo cervello e ripeti: IO SONO, IO SENTO, IO CREO.

4. In ogni caso ricordati di disattivare le notifiche delle e-mail e metti il cellulare in modalità “non disturbare”. Sarai tu a scegliere di controllarlo alla fine dell’attività svolta.
Prenditi la responsabilità di ritagliarti il tuo tempo.
Perché ricorda: solo chi ha potere può essere responsabile di qualcosa.


Oggi inoltre hai a disposizione uno strumento straordinario e innovativo: le My Energy Bars!
Uno dei primi risultati che si riscontra con l’utilizzo costante di questi cilindri è un tangibile aumento di energia psico-fisica che porta come conseguenza l’amplificazione dell’attenzione e della concentrazione.

Questa amplificazione cognitiva ci permette di essere maggiormente focalizzati sulle nostre attività con un conseguente minore dispendio di tempo ed aumento della produttività.

Come sempre: non è magia, è fisica.
Perché questo avviene?

Come abbiamo visto nell’articolo “Aumenta la tua Energia” l’aumento di energia permette di migliorare la nostra funzionalità psichica ed in particolare la distribuzione energetica tra le varie sottofunzioni della stessa.
Al fine di rimanere concentrati gli stimoli esterni (esterocezione) devono essere selezionati con consapevolezza e, parallelamente, la sfera cognitiva e la sfera emotiva devono essere tra loro equilibrati.
Per rimanere focalizzati dobbiamo, in altre parole, evitare di entrare in uno stato emotivo a seguito del quale perderemmo il controllo cognitivo e conseguentemente l’attenzione.
In altre parole dobbiamo sviluppare la proattività e non la reattività.
Si è reattivi allorchè l’amigdala elabora gli stimoli in ingresso e porta ad una reazione instintiva senza un’adeguata mediaizone della neo-corteccia ritenendo il tempo necessario per fare questo troppo elevato ai fini della sopravvivenza della persona.

 

Razionalmente sappiamo che, se il cellulare vibra o arriva la notifica di una mail, non rischiamo certo la vita. Questo a livello logico-cognitivo ma a livello emotivo la consapevolezza è differente.

Soprattutto se almeno una volta la comunicazione che abbiamo ricevuto è stata portatrice di cattive notizie… e a chi non è successo?

La maggiore energia psico-fisica generata grazie alle My Energy Bars permette alla neo-corteccia di meglio filtrare gli stimoli da e verso l’amigdala e quindi di rimanere maggiormente concentrare sull’attività in corso.

In estrema sintesi potremmo dire che oggi esistono molti più stimoli rispetto al passato ma abbiamo anche molti più strumenti per scegliere con consapevolezza come migliotrare la nostra vita.

Io ho scelto. E tu?

Scopri le My Energy Bars.

 

Triune Project SRL
Tutti i contenuti e le informazioni sono di proprietà esclusiva di Milena Battaglia.
Via Moriggia 8/B 20900 Monza MB
C.F./P.IVA: 11452660969

Social
logo triune project
Top
Modalità di pagamento
logo triune project

Triune Project SRL
Tutti i contenuti e le informazioni sono di proprietà esclusiva di Milena Battaglia.
Via Moriggia 8/B 20900 Monza MB
C.F./P.IVA: 11452660969

Modalità di pagamento